ESP

ESP 01

Un esempio emblematico del funzionamento di un web server in una rete locale (LAN). Alla pressione di un pulsante si accenderà un led (processo avviato). Se un client ne farà richiesta (digitando http://esp8266.local/) il server risponderà con un messaggio. Dal client sarà anche possibile accendere lo stesso led digitando http://esp8266.local/on e spegnerlo con http://esp8266.local/off . Nel libro “Laborobotica Vol.B”, è spiegato come si alimenta il modulo e come si programma utilizzando l’IDE di Arduino.

IMPORTANTE: Nello schema di funzionamento si sono aggiunte due resistenze di pull up da 10k tra pin 2 e pin 0 verso Vcc. Senza di queste il funzionamento della scheda potrebbe risultare instabile, specialmente per applicazioni su breadboard.

ESP32CAM

ESP32 CAM

I dispositivi che registrano e fanno visualizzare immagini tramite il web, di solito dispongono di un sito particolare, dedicato allo streaming. Anche senza avere un sito di questo tipo, è possibile, utilizzando Blynk e Line (che è un’applicazione di messaggistica istantanea simile a Whatsapp) avere a disposizione sul nostro smartphone delle immagini catturate in qualunque parte del mondo. Per fare questo utilizzeremo una ESP 32 CAM. L’ESP 32 CAM è una telecamera a basso prezzo che può essere programmata con lo stresso IDE di Arduino. Richiede per questa procedura un modulo con interfaccia USB (Adattattore Seriale FTDI FT232RL), facilmente reperibile sul web.

 

ESP32 DESCRIZIONE

Quando si configura l’ESP32 bisogna fare molta attenzione. Non si può trattare come un semplice Arduino, molti pin hanno funzioni diverse.
Alcuni pin non funzionano come output, altri è sconsigliato usarli. I pin ADC2 per esempio non possono essere usati come convertitori in contemporanea con il wi-fi.
I GPIO 5,14,15 all’avvio danno in uscita un segnale PWM che potrebbe generare disturbi.

ESP 32 WROOM: BLUETOOTH

L’ESP32 WROOM è un modulo molto potente che include, oltre alle funzionalità Wi-Fi anche quelle BlueTooth, BLE. Integra inoltre una notevole quantità di periferiche, che vanno dai sensori capacitivi ai sensori di Hall, senza dimenticare l’SPI ad alta velocità e l’I2C.
In queste schede proveremo ad utilizzarlo come modulo BlueTooth, al posto del famoso HC05, ampiamente descritto in Laborobotica Vol.2.
ESP32 ha due CPU che possono essere controllate individualmente, compreso un coprocessore che può essere utilizzato in applicazioni low-power (risparmio d’energia).

ESP32: CONTROLLO DI TEMPERATURA BLUETOOTH E COMANDO DI UN RELE’

Le applicazioni nascono per risolvere problemi. In queste schede svilupperemo un controllo di temperatura a distanza che permetterà di regolare la temperatura di un forno spegnendolo quando è arrivato a regime.
Questo sarà possibile grazie a un collegamento Bluetooth, che farà in modo di comunicarci la temperatura del forno grazie ad una particolare app che scaricheremo da Google Play (Serial Bluetooth Terminal). Sempre tramite questa app potremo accendere o spegnere a distanza un led, che potrebbe essere l’attivazione di un relè di controllo .

ESP32: SENSORI CAPACITIVI

Ipotizziamo di dover lavorare in ambienti ostili, con presenza di polveri o di grasso, come in un’officina. In casi come questi, utilizzare dei pulsanti meccanici può essere controproducente, visto che potrebbero deteriorarsi in breve tempo. Una soluzione potrebbe essere il pad capacitivo.

ESP 32: IL SENSORE DI HALL

Tra i dispositivi in dotazione del nostro ESP32 c’è anche un sensore di Hall. E’ questo un rilevatore di campi magnetici che ci può tornare utile per realizzare allarmi, contagiri, oppure per distinguere le polarità di un magnete, visto che la risposta in presenza di una calamita è un numero positivo per il polo sud, e un numero negativo per il polo nord.

ESP32: ALLARME CON NOTIFICHE PUSH

Le notifiche push sono un sistema di messaggistica istantanea che raggiunge l’utente senza che questo debba effettuare alcun download: il testo appare sullo schermo dello smartphone (o del tablet) a condizione che il client sia attivo in background e connesso alla rete. La notifica push è un annuncio pop-up che compare quando si verifica un evento, o quando si vuole informare rapidamente l’utente.